La Ricostruzione Virtuale del Caso Criminale è una rappresentazione video delle circostanze fattuali del caso, ovvero di come si sono svolti i fatti, inclusa l’identificazione dei soggetti coinvolti e lo sviluppo dell’azione, così come risulta dalle conclusioni dei periti e dagli altri elementi di prova contenuti nel fascicolo processuale.
Questo consente di “tradurre” in un linguaggio più comprensibile e didattico ciò che i periti hanno spiegato con un linguaggio tecnico, talvolta difficile da comprendere per il Tribunale, specialmente in presenza di una Giuria Popolare. In altre parole, il giudice o la giuria avranno accesso a una visione più “immediata” dei fatti, supportata dalle prove ed esaminata dagli esperti che hanno lavorato lungo tutto il processo, conferendo così il rigore scientifico necessario per giungere alla verità materiale su quanto accaduto.
Naturalmente, ciò può andare a vantaggio o a svantaggio dell’imputato, a seconda di quanto emerga dalle prove.
Sebbene il video sia stato realizzato con supporto audio, non contiene ordinariamente audio, salvo richiesta specifica come elemento aggiuntivo del lavoro. L’audio, che può essere integrato in qualsiasi modalità di ricostruzione, contribuisce a una migliore comprensione del video, facilitando il lavoro dell’avvocato.

